Autore Topic: Blenorragia = Gonorrea = ( "scolo" linguaggio popolare)  (Letto 2029 volte)

Prevenzione MTS + HIV

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
  • Medico pensionato
    • Mostra profilo
Blenorragia = Gonorrea = ( "scolo" linguaggio popolare)
« il: Ottobre 04, 2014, 06:14:16 pm »
Gonorrea= infezione batterica causata da "Naisseria Gonorrhoeae" = gonococco, gram negativo. - Clinica : nell'uomo una uretrite acuta anteriore, nella donna una cervicite (infezione cel canale cervicale del collo dell'utero. Nell'uomo si manifesta con un essudazione uretrale (=lo scolo), di tipo catarrale che diviene purulenta, con pus abbondante, di colorito giallo verdastro. Si associano dolore e bruciore.Se non trattata, l'uretrite anteriore, dopo circa 3 settimane diventa uretrite posteriore (=cioè risale l'uretra in direzione della prostata dove dà luogo prima a una prostatite acuta e poi a una prostatite cronica[non c'entra nulla il termine prostatite con ipertrofia prostatica fisiologica post 50-anni] + bruciori alla minzione, e dolore penieno lungo il canale uretrale. Alla visita medica specialistica la prostata risulterà dolente alla palpazione, e diffondendosi , il gonococco può provocare una infiammazione delle vescicole seminali, ghiandole adibite a produrre la parte liquida dello sperma [mentre le parte solida dello sperma = spermatozoi sono prodotti dai testicoli]. Evolvendo , se non ci si cura,si ha epidimite e il soggetto può diventare sterile. Più rara è nell'uomo la cowperite ossia l'interessamento delle ghiandole bulbo uretrali di Cowper. L'uretrite gonococcica porta spesso a restringimenti uretrali, con conseguenti disturbi della minzione. Tuttavia se si instaura la Terapia ciò non accade più. - Nella donna sede elettiva iniziale del gonococco è il canale cervicale e pertanto la sintomatologia sarà quella di una cervicite, con scolo di secrezione purulenta dal canale stesso direttamente in vagina, arrossamento ed erosioni della "portio", irritazione delle pareti vaginali, ed eventualmente delle mucose vulvari (piccole labbra).
Fra le complicazioni osservabili nel sesso femminile è comune la Bartolinite= infiammazione delle ghiandole del Bartolino, che diventano palpabili alla visita specialistica: l'evoluzione è suppurativa e può richiedere un'incisione chirurgica. Nella donna risalendo verso l'utero il gonococco può determinare una endometrite, con i sintomi di annessite, che, se bilaterale, porterà a sterilità.). Fine parte 1 della gonorrea. Il prossimo post si chiamerà "Parte 2" della gonorrea (continua)
Prevenzione MTS + HIV
= (Sandro Prada)

Prevenzione MTS + HIV

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
  • Medico pensionato
    • Mostra profilo
Re:Blenorragia = Gonorrea = ( "scolo" linguaggio popolare)
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2014, 06:45:10 pm »
(continua) = Parte 2 della gonorrea.
la Gonorrea  è infatti una delle cause più frequenti di sterilità nella donna. Nella bambina il contagio avviene per contatto con secrezioni uretrali o vaginali fresche presenti nell'ambiente.  Negli omosessuali, come pure nelle donne, e in particolare nelle donne gravide, è frequente la Proctite gonococcica: arrossamento dell'orifizio anale e secrezione mucosa o muco-purulenta. Le pareti del canale  ano-rettale appaiono congestionate e talora prive di rivestimento epitelio(pelle interna).- Altre Localizzazioni : alla gola ("gola profonda") = localizzazione faringea; artrite gonococcica del ginocchio con dolore ed impotenza funzionale: se non curata evolve verso un'achilosi.- congiuntivite gonococcica da spruzzi di sperma infetto su gli occhi o trasmesso da contatto con mani che hanno toccato le parti infette. Molto frequente un tempo era l'oftalmia gonococcica del neonato, che si contagiava passando attraverso il canale del parto: la malattia era causa di cecità.
Diagnosi di certezza : è di laboratorio. Diagnosi Differenziale con le uretriti da Tricomonas vaginalis, da Chlamydie, e da batteri diversi dal gonococco.
Terapia : TErapia Antibiotica, tramite Medico specialista. Mi chiederete: perchè non citi il nome dell'antibiotico ?  Veniva usata la Penicillina oppure L'Ampicillina, oppure l'Amoxicillina, oppure la Tetraciclina. Ma perchè non vi fornisco le dosi ? Semplice : quando gli antibiotici vengono usati per lungo tempo= anni, dal pubblico ammalato, si creano dei bacilli resistenti a questo o quello Antibiotico, per cui la Decisione compete solo allo Specialista Dermatologo. Fine.
Prevenzione MTS + HIV
= (Sandro Prada)