Autore Topic: Tabella generale delle MTS (malattie a trasmissione sessuale)  (Letto 2477 volte)

Prevenzione MTS + HIV

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
  • Medico pensionato
    • Mostra profilo
Tabella generale delle MTS (malattie a trasmissione sessuale)
« il: Settembre 26, 2014, 11:00:55 pm »
Blenorragia = Gonorrea = (in linguaggio popolare : "scolo" ) , causata dal gonococco che è un Batterio: produce uretrite purulenta, bartolinite, leucorrea,e artrite acuta.
Chlamydya e  Malattia di Nicolas - Favre: la prima produce uretrite, cervicite, bartolinite, proctite, congiuntivite, faringite, otite, e artrite acuta ; la seconda produce proctite.
Mycoplasma, suddiviso in Mycoplasma genitalium e Ureaplasma ureallyticum.: producono uretrite, cervicite, salpingite e sterilità maschile.
Ulcera Molle a livello dei genitali causata dall' Haemophilus ducrey.
Infezioni genitali femminili da Gardnerella Vaginalis: produce Leucorrea ="perdite bianche" e vaginiti dolorose.
Infezioni da Shigelle e da Salmonelle : soprattutto negli omosessuali di genere maschile.,perchè sindromi intestinali.Le Salmonelle possono dare il "tifo"(malattia).
Infezioni genitali da piogeni Gram + e Gram -  (Escherichia Coli); Proteus : producono Uretriti e Vulvo-vaginiti.

Fine Tabella  A  - 

Seguirà la successiva che chiamerò Tabella  B.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2014, 08:36:55 pm da Prevenzione MTS + HIV »
Prevenzione MTS + HIV
= (Sandro Prada)

Prevenzione MTS + HIV

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
  • Medico pensionato
    • Mostra profilo
Re:Tabella generale delle MTS (malattie a trasmissione sessuale)
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2014, 02:35:31 pm »
Tabella  B -  NB (queste tabelle sono apparentemente una noia , ma cercheremo di aggiungere una volta finito lo studio teorico, anche un risvolto pratico)
Sifilide (ne abbiamo già parlato per esteso): il Batterio responsabile è il Treponema pallido che appartiene alla famiglia delle Spirochete.
PROTOZOI: TRICHOMONAS VAGINALIS => Tricomoniasi vaginale => Vaginite, uretrite, prostatite.
       "       :  ENTAMOEBA HISTOLYTICA =>  Amebiasi => Soprattutto negli omessuali di sesso maschile., perchè sindrome intestinale.
       "       :  GIARDIA  LAMBLIA  => Lambliasi  =>   Soprattutto negli omosessuali di sesso maschile. perchè sindrome intestinale.
FUNGHI   : CANDIDA ALBICANS =>  Candidosi  genito-uretrali =>   Vulvo-vaginite,   balanite(peniena), uretrite.
VIRUS : HERPES SIMPLEX ed HERPES GENITALIS (infezione primaria e forme ricorrenti=>Vescicole cutanee, ulcerazioni genitali dolorose, meningite e encefalite del neonato.
VIRUS dell' Epatite B e virus dell'Epatite C (quest'ultimo si trasmette col sangue [anche mestruale in un rapporto]; il Virus B si trasmette in modo identico al virus HIV, con in più trasmissione anche mediante saliva (Bacio)////  Chiamerò  Tabella C la Tabella che segue, dove continuiamo con il VIRUS dell'Epatite A.
Ricordo che nell' ultima decina di anni , la vaccinazione contro l'Epatite B è diventata obbligatoria e si fa nell'età della Scuola Media Inferiore. Chi si trovasse  a non averla ancora effettuata, può riceverla gratuitamente , in 3 richiami , recandosi all' Ufficio Di Igiene della sua città. (dopo il 3° richiamo si diventa immuni per tutta la durata della vita).
« Ultima modifica: Novembre 27, 2014, 08:12:55 pm da Prevenzione MTS + HIV »
Prevenzione MTS + HIV
= (Sandro Prada)

Prevenzione MTS + HIV

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
  • Medico pensionato
    • Mostra profilo
Re:Tabella generale delle MTS (malattie a trasmissione sessuale)
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2014, 09:23:50 pm »
Tabella  C  delle  MTS (malattie a trasmissione sessuale)
VIRUS  Eatite A (citato per conoscenza, perchè non trasmesso per via sessuale, bensi per bocca, attraverso per esempio bagni di mare lungo certe coste infette)
VIRUS dell' epatite "D" meglio conosciuto come Epatite non A non B ; trasmesso per contatto di sangue. come l'epatite C (rapporti anali e vaginali in donne mestruate; non esiste vaccinazione : unico rimedio preventivo è avere rapporti sessuali protetti.
CYTOMEGALO-VIRUS =>  infezioni genitali => il rischio è per la prole cioè i figli dei poli-amorosi=>Malformazioni gravi e mortali nei bambini, ritardi nello sviluppo dei neonati, sordità dei figli.
PAPILLOMA-VIRUS => Ne abbiamo già trattato nei  Condilomi Acuminati o "Creste di Gallo"=>Forme vegetanti genitali, papillomi laringei del neonato. Fattore di rischio per eventuale "Displasia" del collo dell'utero. DIAGNOSI : Pap-Test.
POX-VIRUS => Molllusco contagioso => Piccole "papule" genitali, perigenitali, e diffuse.
RETRO-VIRUS => AIDS (della prevenzione è già stato detto molto);non abbiamo parlato della malattia contratta che porta a morte per polmoniti, infezioni intestinali, meningee, cerebrali, e Sarcoma di Kaposi che è un Tumore letale delle ossa.
PARASSITOSI => Phitirius pubis  =>  Pitiriasi  => Irritazioni del pube.
PARASSITOSI => Sarcoptes scabiei =>  Scabbia  =>  Prurito in tutto il corpo.

LE  3  TABELLE   A,  B,   C,    delle MTS   SONO COMPLETATE.
« Ultima modifica: Settembre 28, 2014, 09:57:56 pm da Prevenzione MTS + HIV »
Prevenzione MTS + HIV
= (Sandro Prada)