DIALOGO TRA ME E LA MODERAZIONE SULL'USO DEL "LUAN GEL 1% o 2,5%" lubrificante e anestetico che io ho consigliato per la penetrazione Anale. (con profilattico apposito, cioè più robusto di quelli usati per la penetrazione vaginale).
"In proposito, ho notato che, nel forum, sugerisci l'uso del Luan.
Io pratico bdsm da un bel po' e tra le varie pratiche che mi interessano, ve ne sono alcune che hanno a che vedere con lo sfintere anale (fisting, pegging, penetrazioni di vario tipo, etc.)
Penso che suggerire l'uso di sostanze anestetizzanti, oltre a essere controproducente (certe cose, penetrazione anale inclusa, le si fanno proprio per percepirne le sensazioni), sia rischioso, in quanto priva la parte ricevente di un feedback importantissimo per rilevare un possibile rischio."
Fermo restando che si potrebbe aprire il dibattito, prima di continuare col rispondere alle problematiche espresse alle voci c) e d),
io, cioè il soggetto che scrive con il Nick di Prevenzione MTS + Hiv , suggerirei che il Luan gel al 2,5% rimane il lubrificante e anestetico locale di prima scelta
nella penetrazione vaginale con donne nei casi di vagina atrofica da Menopausa, da usare evidentemente con il profilattico, o senza, se la donna è la propria partner abituale. Addì 13/08/2014 (ricordarsi sempre di non usare la vaselina in quanto provoca la rottura del profilattico: l'alternativa al LUAN devono essere lubrificanti a base di acqua (i quali non provocano la rottura del profilattico ) da chiedere in farmacia e non la vaselina che è un lubrificante a base di petrolio.