Poliamore in Italia

Malattie Trasmissibili Sessualmente => Prevenzione => Topic aperto da: Prevenzione MTS + HIV - Ottobre 27, 2014, 07:31:03 pm

Titolo: Epatite B
Inserito da: Prevenzione MTS + HIV - Ottobre 27, 2014, 07:31:03 pm
Causata dal Virus dell'epatite B, presente nelle stesse vie di trasmissione del virus HIV, cioè sperma , secreto vaginale, e sangue, e in più nella saliva, nelle urine e nelle feci. L'epatite può essere acuta e fulminante, oppure evolvere verso epatite cronica , e rimanere cronica per tutta la vita , oppure evolvere in cirrosi epatica, distruggendo l'architettura del fegato e portando a morte sicura nel giro di un periodo di tempo ventennale, per insufficienza epatica e coma epatico.
     Oggi fortunatamente esiste un vaccino contro l'Hepatite B, da farsi  con tre iniezioni intramuscolo (nel braccio). nel giro di 6 -9 mesi. Tale Vaccinazione è obbligatoria e gratuita e rende immune per tutta la vita, e viene fatta abitualmente dal medico nel periodo della scuola media inferiore. Tuttavia , esistono ancora persone non vaccinate, le quali sono pregate di recarsi all'Ufficio Di Igiene della loro città, per chiedere di essere gratuitamente vaccinate.
Titolo: Re:Epatite C. Epatite D, Epatite E (tutte e tre da rispettivi Virus)
Inserito da: Prevenzione MTS + HIV - Ottobre 28, 2014, 10:41:21 pm
Si trasmettono solo col sangue del partner (anche quello mestruale) ; l'andamento della malattia è come per l'Epatite B : epatite acuta, epatite cronica, cirrosi, coma epatico. NON ESISTE VACCINO. LE PRECAUZIONI consistono nell'avere rapporti protetti sessuali e non sessuali (se il partner si taglia le unghie o si pettina, evitare di usare le stesse forbicine o lo stesso pettine; lo stesso discorso vale per lo spazzolino da denti: ciascuno usi il suo. Inoltre se per esempio il partner si rade i peli delle gambe con una lametta da barba, evitare di usare la medesima lametta.